
Tondo come un pancake
Lo sapete che cos’è un Brunch?
Il termine inglese brunch, parola macedonia tra br, “colazione” e unch, “pranzo”, indica un pasto consistente in una commistione tra prima e seconda colazione anglosassone, consumato solitamente a metà o tarda mattinata (fonte Wikipedia)
Succede di rado… ma succede… ci sono domeniche dove ci alziamo più tardi del solito, ma è troppo tardi per fare colazione e troppo presto per preparare il pranzo, ma lo stomaco brontola e allora improvvisiamo un brunch. Evviva in dispensa c’è tutto l’occorrente per preparare i pancakes, queste morbide frittelle inglesi che si possono gustare sia dolci che salate.

Nella nostra ricetta di casa le facciamo da gustare come si vuole. Io amo il salato al mattino e quindi se c’è un po’ di salume le sfrutto come un panino e magari visto che la colazione è il pasto più importante ci stendo sopra un sottilissimo strato di burro di salato, gnam gnam. Però giustifico il tutto con frutta fresca a volontà, per placare il senso di colpa. Ah niente sciroppo d’acero, non mi piace proprio!!

Ok in cucina sembra sia scoppiata una bomba, vado a riordinare ciotole, ciotoline, spatole e fruste… ma prima la nostra ricetta:
200 gr di farina
1/2 cucchiaino da tè di sale
2 cucchiaini da tè di lievito in polvere (io uso quello istantaneo per torte salate ecc)
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi vari
In una ciotola battere i bianchi d’uovo fino a raggiungere una buona consistenza .
Poi in un altro recipiente senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli.
Mescolate bene il latte e l’olio.
In una ciotola grande unite farina, lievito, sale, mescolare bene e adesso aggiungete tutti i liquidi e mescolare con una frusta finchè il composto diventa omogeneo e per ultimi aggiungere i bianchi d’uovo montati.
Scaldare una padella antiaderente con un pezzetino di burro e mettere un mestolo del composto ottenuto e distribuite fino ad ottenere un cerchio e cuocere finchè la parte superiore fa le bolle ed appare asciutta, con una spatola girare il pancake e cuocerlo dall’altra parte finchè si scurisce.
Noi usiamo una piastra elettrica per pancake, molto comoda e facile per la pulizia!
Buon brunch!!!

